PERCORSO PRIMI PASSI
per bambini da 6 a 12 MESI

Per lo sviluppo delle potenzialità dei bambini da 6 a 12 mesi

Tra i 6 e i 12 mesi il bambino cambia notevolmente il suo approccio agli oggetti, alle persone, all’ ambiente…

Si muove autonomamente (strisciando o gattonando) e comincia a far emergere il suo carattere e le sue preferenze! Si attacca sempre più morbosamente alla mamma e si fa diffidente e pauroso verso cose e persone nuove.

Usa i giochi in maniera diversa, è più attento, curioso ed interessato.

Si annoia facilmente, ogni minuto e mezzo desidera cambiare gioco ! Di notte si sveglia più spesso, a volte non accetta volentieri lo svezzamento. Iniziano a crescere i primi dentini…

Sta sempre più sveglio e ha ancora più bisogno di nuovi stimoli per consolidare e far emergere nuove abilità motorie (gattonare, arrampicarsi, stare in piedi, camminare…) cognitive (riconoscere, imitare, discriminare, memorizzare…)

Per favorire questo processo di apprendimento è importante che gli stimoli siano adeguati e ben dosati, proposti con costanza e con le giuste modalità.

Durante questa terza tappa apprenderete nuove modalità di approccio al bambino e nuove proposte di gioco sulla base delle sue mutate caratteristiche psicologiche e comportamentali.

Scoprirete come creare dei facili percorsi motori o come utilizzare materiale di scarto (bottigliette, scatole, barattoli, giornali, pentole…) per costruire giochi stimolanti e tenere alta la sua attenzione!

  1. Obiettivi
    Il bambino è cambiato: si muove autonomamente e si caccia nei guai! Si attacca sempre più morbosamente alla mamma e si fa diffidente e pauroso verso cose e persone nuove. Usa i giochi in maniera diversa, è più attento, curioso, interessato. A volte sembra annoiato dalle solite cose. Di notte si sveglia più spesso, non accetta lo svezzamento. Iniziano a crescere i dentini… che fare?
  2. Contenuti
    Il terzo ciclo, specifico per bimbi dai 6 ai 12 mesi, propone nuove modalità di approccio al bambino: nuovi stimoli, nuove proposte di gioco sulla base delle sue mutate caratteristiche psicologiche e comportamentali, giochi di sperimentazione motoria, di discriminazione percettiva e di memorizzazione, di coordinazione manuale, giochi creativi nonché filastrocche, canzoncine, ninne nanne. Ancora si affrontano argomenti quali lo svezzamento, il sonno, il massaggio più adatto.
  3. Benefici
    Si tratta di importanti opportunità affinché il bambino possa riuscire ad apprendere in modo divertente e significativo e perché possa relazionarsi e socializzare con bimbi della stessa età!
    E tutto questo impegnandosi solamente un’ora e 15 minuti la settimana! Convinte dell’importanza di questa attività, ci auguriamo che anche tu possa partecipare a questi incontri per dare a tuo figlio ulteriori possibilità di divertimento e di stimolo.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

A chi è rivolto il corso: ai bimbi da 6 ai 12 mesi;

Frequenza degli incontri: incontro la settimana di 1 ora e 15 minuti;

Durata del corso: 12 incontri suddivisi in 3 mesi;

Prezzi: a partire da 10€ a lezione (per chi frequenta anche i corsi di acquaticità);

Come funziona: gli incontri sono caratterizzati da una parte pratica in cui i bambini sono protagonisti attivi in giochi motori, manipolativi, musicali, creativi, percettivi, mnemonici specifici per la loro età. A ciò segue una parte teorica in cui si discutono specifiche tematiche (vedi programma allegato);

Per saperne di più: telefonare alla segreteria (tel. 0424/382315).

LISTA INCONTRI del programma “Primi passi”:

intelligenti

Tuo figlio ha da 6 a 12 mesi: come gestire il suo bisogno di autonomia, di stimoli sempre nuovi, la sua ansia di separazione dalla mamma, i fastidi della dentizione…

Prossimo incontro in programma: lunedì 4 dicembre (h.16:00) o giovedì 14 dicembre (h.09:15)

DSC_0056 copy

Tuo figlio vuol stare sempre in piedi ? Ma è davvero pronto per camminare? Scopri i giochi, le attività  e i passaggi dal gattonare alla stazione eretta al camminare…al correre! 

Prossimo incontro in programma: lunedì 11 dicembre (h.16:00) o giovedì 21 dicembre (h.09:15) 

 

disordine briciole

Tuo figlio lancia tutto in giro, mette tutto in disordine, rimane poco concentrato anche con i giochi più interessanti e si annoia subito … è indifferente ai libretti, alle schede…?!

Prossimo incontro in programma: lunedì 18 dicembre (h.16:00) o giovedì 11 gennaio (h.09:15) 

 

oculomanuale

Capacità mentali in evoluzione: giochi per favorire la discriminazione, il riconoscimento e la memoria nei bambini da 6 a 12 mesi d età.

Prossimo incontro in programma: lunedì 8 gennaio (h.16:00) o giovedì 18 gennaio (h.09:15) 

 

discriminazione

Tuo figlio si diverte a raccogliere le briciole, a lanciare tutto per terra e spargere i giochi? Sta allenando la sua coordinazione fine e oculo manuale ! Scopri come stimolarlo!

Prossimo incontro in programma: lunedì 15 gennaio (h.16:00) o giovedì 25 gennaio (h.09:15)

11034679_1577443442494768_1578717040_o

Cantiamo e balliamo: giochi musicali, canzoncine e filastrocche per bambini da 6 a 12 mesi di età

Prossimo incontro in programma: lunedì 22 gennaio (h.16:00) o giovedì 1 febbraio (h.09:15) 

pasticci copy

Che bello pasticciare e manipolare: giochi creativi per bambini da 6 a 12 mesi di età

Prossimo incontro in programma: lunedì 29 gennaio (h.16:00) o giovedì 2 febbraio (h.09:15)

giochi corporei

Il mio corpo può fare tante cose: giochi di espressione e di sperimentazione corporea tra i 6 e 12 mesi

Prossimo incontro in programma: lunedì 5 febbraio (h.16:00) o giovedì 15 febbraio (h.09:15)

shutterstock_212241334

Mamma fammi una coccola: tanti modi per dirlo, tanti modi per accontentarlo!

Prossimo incontro in programma: lunedì 12 febbraio (h.16:00) o giovedì 22 febbraio (h.09:15)

sonno

Tuo figlio si sveglia spesso, è inquieto durante il sonno, ha difficoltà ad addormentarsi? 

Prossimo incontro in programma: lunedì 19 febbraio (h.16:00) o giovedì 1 marzo (h.09:15)

 

alimentaizone

Sei vegana, vegetariana o segui la dieta tradizionale ? Scopri come svezzare e nutrire al meglio il tuo bambino nel rispetto della tua filosofia alimentare !

Videocorso – disponibile in streaming per chi acquista l’intero pacchetto di lezioni

ammalato

Prevenire è meglio che curare…ecco cosa possiamo fare ai primi sintomi di raffreddore, tosse, influenza o quando il nostro piccolo si mette nei guai ? Ecco i consigli naturali e tradizionali

Videocorso – disponibile in streaming per chi acquista l’intero pacchetto di lezioni