fbpx

PROGETTO BIMBIPIÙ

Ogni bambino ha un immenso potenziale dentro di sé, il nostro obiettivo è contribuire a farlo emergere

Erano circa trent’anni fa quando è iniziato tutto, ancora non c’era nulla, solo un sogno in un cuore e una vasca di acqua fredda.

I primi corsi sono partiti nelle piscine pubbliche, quelle con l’acqua a 28 gradi, con genitori e bimbi che dovevano muoversi tantissimo per rimanere un po’ al caldo. A bordo vasca c’era una borsa, un po’ come quella di Mary Poppins, con tantissimi giochi dentro, per coinvolgere i bambini. Le condizioni non erano delle migliori, ma al tempo non c’erano alternative.

Il sogno era troppo grande e lo era anche la passione per il mondo dei bambini, e con un grande entusiasmo e piccoli gruppi di genitori e bimbi, il piccolo progetto si è trasformato.

Col tempo siamo passati a una piccola piscinetta su misura per bambini, e anni dopo abbiamo finalmente aperto un grande centro che ospita circa mille bambini ogni settimana.

Il Centro è diventato un punto di partenza, di ritrovo e di condivisione, e per molti genitori e bimbi, quasi una seconda casa.

Abbiamo creato questo video per raccontarvi quello che è il cuore del progetto, perché le parole non sarebbero abbastanza per esprimere la meraviglia che ogni giorno fanno emergere i bimbi dall’acqua.  

Il cuore del progetto BimbiPiù

Le basi del metodo:

  1. Motivazione e coinvolgimento del bambino
    Le lezioni sono costruite sulla motivazione del bambino, coinvolgendolo su tutti i piani della personalità. In ogni lezione vengono proposte 3 diverse attività con 3 giochi diversi che cambiano per tutte le 42 lezioni dell’anno… il bambino è talmente incuriosito e coinvolto che spesso si dimentica dell’acqua, e delle sue paure e pedala per raggiungere il gioco!
  2. Attività personalizzata in base all’età del bambino
    Ci sono più cambiamenti e trasformazioni in un bambino da 0 a 3 anni che nel restante periodo della vita, da 4 ad 90 anni. Per questo le attività che proponiamo ad un bambino da 3 a 7 mesi sono completamente diverse da quelle adatte a bambini da 8 a 14 o da 14 a 36 mesi. 
  3. Utilizzo delle Magic Air Belts
    Le Magic Air Belts, le cinturine magiche, sono un supporto didattico che abbiamo ideato e brevettato per insegnare ai bambini a nuotare presto da soli. 
  4. Attività in acqua profonda
    L’attività viene svolta in acqua alta, dove i bambini non toccano. In questo modo possono elaborare una strategia diversa dal camminare per spostarsi in ambiente acquatico con qualsiasi profondità. A differenza dell’acqua bassa, dove i bambini si spostano prevalentemente camminando, in acqua profonda sono in continuo movimento e possono imparare a nuotare.
  5. Insegnanti con preparazione specifica e lezioni strutturate
    Presenza di insegnanti competenti e preparati, formati con un lungo iter formativo, costantemente aggiornati e supervisionati, e specializzati sul mondo del bambino. Le lezioni sono strutturare, organizzate e seguono una programmazione annuale, questo per avere varietà di giochi e materiali, e soprattutto per avere una progressione di esercizi con difficoltà crescenti.

Genitore in acqua anche con i 3-5 anni

Abbiamo scelto di lavorare con il genitore in acqua anche con i bambini da tre a cinque anni. Questo perché permette ai bambini di imparare a nuotare in tempi molto brevi, potendo ridurre al minimo il materiale di sostegno (in assenza del genitore, lavorando in acqua profonda, non sarebbe possibile, perché per garantire la sicurezza i bambini devono avere più sostegno del necessario). Inoltre, in questo modo grazie all’aiuto del genitore, seguendo i suggerimenti dell’insegnante, i bambini perfezionano anche gli stili natatori, imparando a nuotare a stile e dorso prima dei sei anni. 

VIENI A PROVARE: LA PRIMA LEZIONE È GRATUITA!* 

*Promozione riservata a chi non ha mai frequentato i nostri corsi. Se già ci conosci e hai voglia di riprendere l’attività, prenota la tua lezione per riservarti il posto e fermati in segreteria per effettuare il pagamento prima della lezione. 

SELEZIONA L’ETÀ DEL TUO BAMBINO PER VEDERE I POSTI DISPONIBILI

ATTENZIONE
IMPIANTO CHIUSO

A seguito della situazione attuale in Italia  tutte le attività (in piscina e al playland), sono sospese fino a nuove direttive del Governo.

Se vuoi essere avvisato riguardo la data di riapertura compila il form qui sotto e indica i momenti della settimana in cui vorresti venire a provare una lezione (gratuita e senza impegno se non hai mai partecipato ai nostri corsi)

Disponiblità

Trattamento dati personali

7 + 5 =

ATTENZIONE:

E’ necessario avere con sè il materiale per la piscina (costume, asciugamano, ciabatte pulite, cuffia). Per i bambini con meno di 3 anni è obbligatorio il costume contenitivo (non vanno bene i pannolini da piscina).
E’ richiesta la presenza in acqua di un adulto accompagnatore.