fbpx

PERCORSO PRIMI PASSI
per bambini da 6 a 12 MESI

Per lo sviluppo delle potenzialità dei bambini da 6 a 12 mesi

 

Tra i 6 e i 12 mesi il bambino cambia notevolmente il suo approccio agli oggetti, alle persone, all’ ambiente…

Si muove autonomamente (strisciando o gattonando) e comincia a far emergere il suo carattere e le sue preferenze! Si attacca sempre più morbosamente alla mamma e si fa diffidente e pauroso verso cose e persone nuove.

Usa i giochi in maniera diversa, è più attento, curioso ed interessato.

Si annoia facilmente, ogni minuto e mezzo desidera cambiare gioco ! Di notte si sveglia più spesso, a volte non accetta volentieri lo svezzamento. Iniziano a crescere i primi dentini…

Sta sempre più sveglio e ha ancora più bisogno di nuovi stimoli per consolidare e far emergere nuove abilità motorie (gattonare, arrampicarsi, stare in piedi, camminare…) cognitive (riconoscere, imitare, discriminare, memorizzare…)

Per favorire questo processo di apprendimento è importante che gli stimoli siano adeguati e ben dosati, proposti con costanza e con le giuste modalità.

Durante questa terza tappa apprenderete nuove modalità di approccio al bambino e nuove proposte di gioco sulla base delle sue mutate caratteristiche psicologiche e comportamentali. 

Scoprirete come creare dei facili percorsi motori o come utilizzare materiale di scarto (bottigliette, scatole, barattoli, giornali, pentole…) per costruire giochi stimolanti e tenere alta la sua attenzione!

 

  1. Obiettivi
    Il bambino è cambiato: si muove autonomamente e si caccia nei guai! Si attacca sempre più morbosamente alla mamma e si fa diffidente e pauroso verso cose e persone nuove. Usa i giochi in maniera diversa, è più attento, curioso, interessato. A volte sembra annoiato dalle solite cose. Di notte si sveglia più spesso, non accetta lo svezzamento. Iniziano a crescere i dentini… che fare?
  2. Contenuti
    Il terzo ciclo, specifico per bimbi dai 6 ai 12 mesi, propone nuove modalità di approccio al bambino: nuovi stimoli, nuove proposte di gioco sulla base delle sue mutate caratteristiche psicologiche e comportamentali, giochi di sperimentazione motoria, di discriminazione percettiva e di memorizzazione, di coordinazione manuale, giochi creativi nonché filastrocche, canzoncine, ninne nanne. Ancora si affrontano argomenti quali lo svezzamento, il sonno, il massaggio più adatto.
  3. Benefici
    Si tratta di importanti opportunità affinché il bambino possa riuscire ad apprendere in modo divertente e significativo e perché possa relazionarsi e socializzare con bimbi della stessa età!
    E tutto questo impegnandosi solamente un’ora e 15 minuti la settimana! Convinte dell’importanza di questa attività, ci auguriamo che anche tu possa partecipare a questi incontri per dare a tuo figlio ulteriori possibilità di divertimento e di stimolo.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

A chi è rivolto il corso: ai bimbi da 6 ai 12 mesi;

Frequenza degli incontri: 1 incontro la settimana di 1 ora e 15 minuti;

Durata del corso: 12 incontri suddivisi in 3 mesi;

Prezzi: prezzo ordinario 18€ a lezione, pacchetto intero 12 lezioni a prezzo agevolato (con ulteriore sconto del 10% per chi frequenta anche i corsi di acquaticità);

Come funziona: gli incontri sono caratterizzati da una parte pratica in cui i bambini sono protagonisti attivi in giochi motori, manipolativi, musicali, creativi, percettivi, mnemonici specifici per la loro età. A ciò segue una parte teorica in cui si discutono specifiche tematiche (vedi programma allegato);

Per saperne di più: telefonare alla segreteria (tel. 0424/382315).

 

CALENDARIO INCONTRI

è possibile prenotare ogni incontro singolarmente. Il costo di una lezione singola è di 18€ e dovrà essere saldato il giorno della lezione. Acquistando l’intero pacchetto presso la segreteria è possibile usufruire di scontistiche particolari. Chiama la segreteria al numero 0424382315 per maggiori informazioni.

 

Vista l’impossibilità in questo periodo di organizzare questi percorsi dal vivo presso il nostro Centro e vista l’importanza per i vostri bambini di trovare fin dai primi mesi un terreno fertile e il più favorevole possibile per il loro sviluppo, ti proponiamo di seguirli direttamente da casa utilizzando il nostro materiale online creato per i genitori che non possono partecipare dal vivo.

PROCESSING